Le Uova

Quando ci troviamo a dover acquistare le uova al supermercato siamo posti davanti ad una vastissima scelta tra marche e diverse diciture per classificare questo prodotto.

Allevamento Biologico
Vediamo insieme il significato di queste numerose diciture imparando così a leggere le etichette per una scelta consapevole del prodotto.

Secondo le normative europee devono essere esplicitate sia sull’uovo che sulla confezione

v  la categoria
v   la provenienza
v  il tipo di allevamento
v  la data di scadenza

Tutto ciò viene esplicitato sotto forma di codice.


Ø  Il primo dato del codice è un numero che sta ad indicare:

  0: Uova biologiche. Ovvero provenienti da galline che posso uscire all’aperto, che non vengono sottoposte a cure antibiotiche e che hanno un’alimentazione controllata non assumendo quindi ogm né prodotti coltivati con ausilio di pesticidi.

·                     1: Allevamento all’aperto. Qui le galline possono passare un terzo della loro giornata all’aperto.          Ma non si garantisce un’alimentazione naturale come per le galline destinate al biologico.
Allevamento a Terra

·                      2. Allevamento a terra. Le galline vengono tenute all’interno di capannoni (circa 8 galline per              mq) con il pavimento/terreno coperto da paglia .

·                     3. Allevamento in gabbie. Le galline vengono allevate all’interno di gabbie grandi quanto il loro         corpo. (una gabbia è circa 0.75 mq , poco più grande di un foglio A4) Chiaramente sono le uova         più economiche sul mercato.

Ø  Il secondo dato è IT e sta per Stato Italiano

Ø  Il terzo dato è un codice generalmente di tre cifre che sta ad identificare l’azienda che produce le uva in questione.

Ø  Successivamente è riportata la sigla della provincia di appartenenza

Ø  In ultimo il codice ISTAT

Allevamento in Gabbie













Buona Spesa a tutti!!

Eleonora Food-blogger per passione