POLPETTONE CON UOVA SODE E SPECK

INGREDIENTI (per 4 pers)
350 gr di carne macinata (macinata 2 volte)
Pane qb (io metto la mollica di 3 fette di casareccio, oppure 2 fette intere di pan bauletto, oppure 2 fette intere di pane toast)
Prezzemolo trito qb
Grana grattugiato qb
Pan grattato qb
latte qb (oppure acqua se intolleranti)
sale e pepe qb
Noce moscata (opzionale)
1 ht di speck a fette
4 uova intere
 3 delle 4 uova indicate tra gli ingredienti ci servono sode, quindi provvediamo a bollirle prima di preparare il polpettone.
Per preparare il polpettone per prima cosa sbattiamo 1 uovo con una forchetta e mettiamo ad ammollare il pane nel latte (o nell’acqua) quindi creiamo l’impasto a base di carne macinata mettendo in una ciotola capiente il macinato insieme all’ uovo precedentemente sbattuto. Uniamo il parmigiano, il pangrattato, il pane ammollato nel latte, il prezzemolo, il sale e se volete pepe e noce moscata. A questo punto io assaggio il composto ed aggiusto di ciò che a mio avviso manca… solitamente mi trovo ad aggiungere il parmigiano.
Impastiamo bene bene con le mani fino a creare un impasto omogeneo.
A questo punto disponiamo metà impasto su un foglio di carta da forno sul quale andremo a mettere delle fette di speck e le uova sode in fila.
Su un altro foglio di carta da forno disponiamo l’altra metà dell’impasto che andremo a sovrapporre al precedente già farcito.
Con l’aiuto della carta da forno diamo la forma del polpettone, infine lo incartiamo come fosse una caramella e lo inforniamo per 45 min a 200°C (la temperatura può variare a seconda del forno). Io dopo 25 min giro la mia caramella di polpettone dall’altro lato per garantire una cottura omogenea.
Trascorsi i 45  min scarto il mio polpettone e lo lascio rosolare in forno per altri 15 min.
Una volta sfornato aspettare almeno 10 min per non rischiare di romperlo durante il taglio.
Buon Appetito!!

RICETTE CORRELATE: