Fettuccine ai funghi, pancetta e pomodorini freschi



INGREDIENTI (per 2 pers)
200 gr di fettuccine
200 gr di funghi misti (meglio se freschi)
5/6 pomodorini ciliegino o piccadilly
100 gr di pancetta affumicata
1 spicchio d’aglio
Olio evo qb
Sale e pepe qb
Prezzemolo trito qb

Mettiamo a soffriggere uno spicchio d’aglio intero sbucciato in olio evo a cui aggiungiamo i pomodori tagliati a pezzi grossolani.

Quando i pomodori iniziano ad appassire ed a tirare fuori il loro succo possiamo aggiungere i nostri funghi tagliati a pezzi. Regoliamo di sale e pepe e lasciamo cuocere a fiamma moderata.

*I funghi freschi non hanno bisogno di una cottura assai lunga. Se invece abbiamo scelto di usare dei funghi surgelati la cottura sarà più lunga perché dovremo aspettare che assorba tutta l’acqua che cacceranno.

Mentre i funghi cuociono, a parte,  in un padellino anti aderente, facciamo rosolare la pancetta tagliata a listarelle senza aggiungere olio perché la pancetta rilascerà in cottura il suo grasso.

Appena i funghi sono pronti possiamo aggiungere la pancetta, amalgamare e spegnere il fuoco.

*E’ preferibile cuocere la pancetta a parte per evitare che l’acqua di vegetazione dei pomodori e dei funghi possa lessarla. In questo modo invece ne manteniamo sapore e croccantezza.

Ricordiamoci di conservare un po’ di acqua di cottura della pasta al momento in cui la scoliamo, ci servirà per mantecare le nostre fettuccine formando una deliziosa cremina.

Serviamo con olio evo a crudo e del prezzemolo fresco trito.


Buon appetito!

RICETTE CORRELATE:
Fettuccine Asparagi e Guanciale