Linguine alle vongole fresche

GUARDA LA VIDEO RICETTA

INGREDIENTI (per 2 persone)
350 gr di vongole oppure lupini freschi
200 gr di linguine
1 bicchiere di vino bianco
Prezzemolo trito
Olio evo qb
1 spicchio d’aglio
Sale e Pepe qb

In una padella a scaldare lo spicchio d’aglio in olio evo.

Appena l’aglio inizia a sfrigolare (non deve assolutamente bruciare), lo scartate ed aggiungete i lupini. Incoperchiate ed aspettate che inizino ad aprirsi, quindi sfumate con il vino bianco. 

Lasciate che la parte alcolica del vino evapori, incoperchiate e dopo circa 3 min spegnete il fuoco ed aggiungete il prezzemolo.

Scolate la pasta a metà cottura conservando una tazza di acqua di bollitura.

Mettete le linguine nella padella con i vostri lupini e versando l’acqua di cottura poco alla volta farete terminare di cuocere. In questo modo le linguine assorbiranno tutto il sapore del condimento formando una deliziosa cremina!!

Buon appetito!!



CONSIGLI:
* Servite questo piatto bene caldo, il sapore dei lupini verrà esaltato.
* Per un gusto più deciso potete decidere di tritare l’aglio anziché metterlo intero per poi toglierlo.
* Salate l’acqua della pasta ma non la salsa con i lupini in quanto questi sono già molto saporiti. Quando la vostra salsa sarà pronta aggiustate solamente di pepe o peperoncino secondo i gusti.
* Per non rischiare di trovare sabbia all’interno di nessun lupino o vongola vi consiglio di spurgarli due ore prima di iniziare a cuocerli. Li mettete in una ciotola con acqua e sale grosso avendo cura di rifare questo passaggio per un paio di volte, quindi li sciacquate vigorosamente sotto acqua corrente fresca. 

RICETTE CORRELATE: